Sapori di Novembre, i Biscotti di San Martino

Oggi vorremmo parlarvi di un dolce tipico della tradizione siciliana, proposto soprattutto da panifici e pasticcerie di Palermo e provincia nel periodo in cui si celebra la ricorrenza di San Martino, milite romano festeggiato l’11 novembre. Si tratta dei “viscotti i San Martino”, ovverosia dei biscotti di San Martino, ottimi “abbagnatu n’o muscatu”, cioè inzuppati nel liquoroso moscato di Pantelleria.

Dolci di castagne, le antiche ricette

Autunno, tempo di marroni e caldarroste. E di dolci all’antica fatti a base di castagne, come manafregoli, castagnaccio e necci da degustare insieme ad un giovane vino Novello o un bicchierino di vin santo. Di seguito alcune informazioni e ricette tipiche…

“Pop!”… Si stappa il Novello

Con due settimane d’anticipo rispetto al concorrente ‘Beaujolais Nouveau’ francese, in enoteca è arrivato il nostro ‘Vino Novello’: oltre otto milioni di bottiglie, per un fatturato che la Coldiretti stima intorno ai 40 milioni di euro.

Guide: Mangiarozzo 2010, dove mangiare a buon prezzo

Interessante alternativa alle tradizionali guide ai ristoranti è il Mangiarozzo 2010 di Carlo Cambi, edito da Newton Compton e disponibile oltre che in libreria anche in versione tecno su Iphone e Ipod touch.

Gli eventi di Novembre, la prima metà del mese

A novembre un calendario ricco di eventi legato al mondo dell’enogastronomia. Eccone alcuni programmati nelle prime due settimane…

Vino al Vino

Dello scrittore e regista Mario Soldati, Vino al Vino edito da Mondadori nel 1981, si presenta come un viaggio in un paese, l’Italia, in piena trasformazione raccontato attraverso la degustazione dei suoi vini.

Salute, un bicchiere di vino al giorno per prevenire il cancro

Un bicchiere di vino rosso al giorno aiuta a prevenire il cancro. Il resveratrolo, antiossidante contenuto nelle bucce dell’uva, presente nel vino rosso ma assente in quello bianco, sarebbe infatti in grado di prevenire i tumori accrescendo il processo di apoptosi (cioè di morte programmata) delle cellule malate.

Campionato Mondiale Sommelier, la palma all'italiano Luca Gardini

E’ l’italiano Luca Gardini il vincitore del campionato mondiale dei sommelier, disputato nei giorni scorsi a Santo Domingo. Incoronato dalla Worldwide Sommelier Association, a soli 29 anni ha sconfitto il cecoslovacco Milan Kreji, eterno rivale già battuto a San Marino per il titolo d’Europa e il dominicano Hector Garcia.

Guide: Gambero Rosso, Ristoranti d’Italia 2011

La guida ai “Ristoranti d’Italia 2011” del Gambero Rosso è giunta al traguardo. Sono oltre 1900 gli indirizzi recensiti: dai grandi classici agli chef emergenti, dalle trattorie ai wine bar, dalle pizzerie e birrerie agli etnici. Il filo conduttore? la qualità.

Guide: Gambero Rosso, Vini d’Italia 2011

Continua la lussureggiante stagione delle guide eno-gastronomiche italiane. Dopo quella dell’Espresso, che apre tradizionalmente le pubblicazioni autunnali, è stata presentata la guida I vini d’Italia 2011 del Gambero Rosso, giunta alla sua ventiquattresima edizione.

Page 1 of 41234»