Vini naturali d'Italia

Vini naturali un tema spesso difficile da affrontare, poca chiarezza e molta confusione, almeno se lo si guarda dalla parte del consumatore.

Giovanni Bietti, degustatore per “I vini d’Italia” de L’Espresso, è l’autore di un manuale interamente dedicato al tema dei cosiddetti vini naturali.

Presentato il 27 aprile scorso a Roma nel quartiere Parioli, Vini naturali d’Italia edito da Edizioni Estemporanee è un libro piacevole da leggere che prova a fare chiarezza.

In una recensione del libro si affermava  come nelle pagine si trova una definizione dei vini naturali cosa non sempre facile da ottenere.

Altra caratteristica che ne rende un libro davvero utile per capire ed approfondire l’argomento è aver scelto di parlare di aspetti ed elementi pratici, legati alla produzione e alla lavorazione del vino, senza perdersi in elementi filosofici e  dogmatici di cui spesso altri testi abusano.

Uno stile di scrittura facile e concreta in cui l’autore coinvolge il lettore con racconti di aneddoti e personaggi che lo hanno guidato nel suo viaggio.
Va inoltre riconosciuto a Bietti il merito di aver creato una mini-guida sulle aziende naturali presentando anche case vinicole meno conosciute.

Tagged with:
 

Lascia un commento

Powered by WP Hashcash