The Oxford Companion to Wine

Un libro che non dovrebbe mancare nelle librerie degli appassionati di vino è indubbiamente The Oxford Companion to Wine scritto da Jancis Robinson, la Lady Wine.

L’autrice con il suo stile british ha scritto un testo di 840 pagine, ultima edizione 2006, al cui interno sono raccolte più di quattromila voci sul vino.
I contenuti alternano dati tecnici, storici, aneddoti, piantine ed elenco delle vigne, tutto riportato rigorosamente in ordine alfabetico.

Un libro da leggere ma anche da consultare come se fosse un vocabolario dell’enologia.

Ma chi è Jancis Robinson? l’autrice è la più esperta e conosciuta giornalista del vino brittanica. Considerata una delle più autorevoli wine writer nonché autrice di trasmissioni televisive per la BBC e curatrice di un testo di riferimento per il settore del vino quale The Oxford Companion to Wine, e insieme a Hugh Johnson del The World Atlas of Fine.

Jancis Robinson ha compreso da subito come internet potesse diventare un canale rivoluzionario per la comunicazione sul vino, tanto da lanciare un suo sito Web molto seguito.
Per la grafica e la struttura del sito si è ispirata ad un colore particolarmente amato dalle signore inglesi, il viola, tanto che le sue pagine sono state definite le purple pages.

Fonte Immagine: Jancis Robinson

Tagged with:
 

Lascia un commento

Powered by WP Hashcash